Change Management


 

 

 

Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più reattiva al cambiamento.

 

 

 

 

 

 

Le aziende di successo, oltre ad avere un eccellente prodotto apprezzato dai propri clienti, sono spesso supportate da un’organizzazione efficiente e flessibile in grado di bilanciare l’attenzione ai risultati con la creazione di valore duraturo per l’Impresa anche in contesti di mercato fortemente dinamici.

 

C1 ChiSiamo - Vision

 

La velocità nel percepire i cambiamenti è determinante non solo per il successo delle aziende e dei loro prodotti, ma talvolta è indispensabile alla loro stessa sopravvivenza.

A lungo si è creduto che il pesce “grande” mangiasse quello “piccolo”, ma oggi, invece, è il pesce “veloce” che mangia quello “lento”.

“Rimanere sulla cresta dell’onda” significa saper scegliere le onde da cavalcare per cogliere le opportunità più interessanti.

 

  

 

 

È per questo motivo che le aziende che crescono rapidamente o quelle il cui mercato si contrae altrettanto velocemente devono saper intuire ed attuare l’organizzazione più opportuna per il miglior risultato raggiungibile.

Per far ciò occorre analizzare l’azienda nei suoi vari aspetti: economico-finanziari (quanto si guadagna/perde), strategici (dove si vorrebbe andare), risorse (chi fa), processi operativi (cosa si fa, come e quando) verificando la coerenza reciproca ed evidenziando sia punti di forza e debolezza che opportunità e minacce.

L’organizzazione di chi-fa-cosa-come-quando è l’anello di congiunzione tra la visione strategica (di ciò che si vuole ottenere) ed i risultati aziendali (fatturato, utile, immagine). In altre parole, l’organizzazione è la leva operativa utilizzata dalla strategia per ottenere i risultati attesi.

L’azienda di successo ha un proprio equilibrio basato su strategia-organizzazione-risultati.

Se uno dei due fattori strategia o risultati cambia, l’organizzazione operativa deve necessariamente adeguarsi.

 

Organizzazione 06 

Verruso Consulting, con l’analisi dei processi aziendali, si prefigge di esaminare criticamente e costruttivamente chi-fa-che cosa-come-quando evidenziando sia punti di forza e debolezza ma anche opportunità e minacce.

Da tali risultanze, vengono proposti interventi organizzativi tesi a colmare o annullare le debolezze e valorizzare i punti di forza.

Tali progetti di miglioramento delle performance, concordati con l’imprenditore, richiedono la presenza del consulente che in veste di facilitatore coordina le attività delle risorse aziendali coinvolte negli specifici interventi organizzativi fino al loro completamento.

 

 

 

In tale fase di affiancamento sono assicurati il know-how e l’assistenza necessaria all’applicazione di metodologie e le soluzioni innovative in grado di valorizzare le risorse interne e generare miglioramenti significativi nelle performance di area/reparto nel rispetto dei valori aziendali.

Infatti, solo comprendendo la cultura, i valori sociali, il clima, le attitudini e le motivazioni, è possibile attuare quei cambiamenti duraturi nel comportamento organizzativo in grado di generare miglioramenti nei risultati, nella mentalità, nelle abitudini e nelle capacità organizzative dell’impresa.

L’eccellenza nel disegno di strutture, processi e strumenti di un’organizzazione la si raggiunge con una metodologia che non prevede schemi e modelli prestabiliti.

Pertanto, le soluzioni più efficienti ed adeguate da implementare sono quelle più coerenti con il livello di sviluppo organizzativo sostenibile dall’impresa.