I vantaggi competitivi di un’impresa devono essere portatori di Valore.
Per far ciò, è necessario avere un sistema di governo (governance) in grado di assicurare un adeguato monitoraggio che consenta prontezza di intervento nelle varie aree aziendali.
Un’attenta pianificazione delle attività, scaturite dagli obiettivi definiti dal piano strategico aziendale, deve considerare le risorse disponibili, gli impatti organizzativi ed i relativi tempi e costi di realizzazione.
Verruso Consulting è in grado di assicurare il corretto disegno, sviluppo e gestione del processo di pianificazione e controllo di impresa sui reali bisogni e caratteristiche del business del Cliente.
Analisi Economico-Finanziaria
L’efficienza della gestione operativa è riscontrabile nei risultati della gestione economica e finanziaria dell’azienda. Inoltre, un’attenta analisi numerica può evidenziare aree critiche e di miglioramento. Verruso Consulting dispone di professionalità in grado di assistere i Clienti sia in fase di analisi che in fase di valutazione delle implicazioni sia economiche che finanziarie dei vari processi di impresa.
Controllo di Gestione
L’attività d’impresa viene misurata e valutata attraverso opportuni indicatori secondo un modello di controllo specificatamente costruito sui processi caratteristici aziendali. Gli indicatori rappresentano in termini numerici la misura di una prestazione aziendale (KPI Key Performance Index). Il presupposto del controllo e della gestione di una qualsiasi attività è la sua misurazione. Verruso Consulting aiuta i propri Clienti a concepire, disegnare e realizzare il modello di Business Intelligence, a supporto della gestione e del controllo delle attività di impresa, partendo proprio dagli specifici processi del Cliente.
Balanced Scorecard
L’eccellenza è il risultato che si ottiene massimizzando efficienza dei mezzi e capacità delle risorse, capitalizzando esperienze e know-how, sviluppando innovazione e creatività. Le attività di tutti i processi di impresa, sia strategici che operativi, devono essere concepite al solo scopo di aggiungere Valore. La misurazione di tale Valore può avvenire secondo diversi criteri: efficacia, efficienza, costo, redditività, qualità, creatività, innovazione, gradimento, preferenza, …, ecc.
Verruso Consulting assiste i propri Clienti nel realizzare un modello integrato ed equilibrato di Balanced Scorecard (BSC) sulla base della scomposizione e della misurazione delle attività a valore aggiunto e selezionando i parametri più idonei a rappresentarli quantitativamente e qualitativamente.