La strategia è quel processo continuo di sviluppo imprenditoriale che, in funzione delle opportunità esterne e dei relativi rischi, allinea i piani di attività e di investimento con gli obiettivi in grado di assicurare vantaggi durevoli.
Verruso Consulting aiuta i propri Clienti a realizzare questo processo in modo coerente, coadiuvandoli nell’analizzare il contesto, sviluppare la strategia e gestirne il processo di implementazione.
Analizzare il Contesto
Prima di elaborare qualsiasi strategia occorre comprendere l’ambito ed il contesto di azione, considerando tutti i fattori esterni ed interni che possono influire sul risultato finale.
Ciò significa che, oltre a comprendere dinamicamente le tendenze globali e le forze in atto occorre tener conto anche dei più piccoli cambiamenti organizzativi e normativi che potrebbero risultare determinanti per il successo o il fallimento.
Per tale motivo la contestualizzazione del problema e la sua segmentazione in elementi di dettaglio ne favorisce la comprensione globale ed evidenzia le caratteristiche delle componenti più rilevanti.
Sviluppare la Strategia
Elaborare una strategia di successo presuppone una conoscenza approfondita dei punti di forza e di debolezza di un’organizzazione rispetto ai suoi concorrenti reali e potenziali oltre alla valutazione dell’insieme di quelle azioni che possano generare cambiamenti in grado di rafforzarne la competitività.
È necessario, pertanto, identificare la natura e le fonti del vantaggio competitivo per l’azienda cliente, sotto il profilo economico, finanziario e organizzativo in modo da elaborare e realizzare i piani di intervento per la più idonea formulazione della strategia.
Aiutiamo l’amministratore delegato a guardare allo sviluppo dell’azienda in un’ottica di medio-lungo periodo, a valorizzare gli asset intangibili, e a gestire attivamente il portafoglio di attività aziendali. Assistiamo il Cliente nel delineare la modalità di crescita e di sviluppo del business (interna, esterna, differenziazione, innovazione, …).
Gestire l’Implementazione della Strategia
Le competenze organizzative sono essenziali per realizzare una strategia vincente. La fattiva implementazione dei piani strategici non può prescindere dai fattori culturali, strutturali e motivazionali.
È indispensabile convogliare il consenso verso il piano strategico mediante un approccio di focalizzazione e condivisione progressiva degli obiettivi che miri al superamento delle resistenze e dei problemi sorti in corso d’opera.
Verruso Consulting assiste il Cliente in questo delicato processo di gestione strategica mediante l’adozione di un sistema integrato di misurazione degli obiettivi di performance collegati al piano di azione strategica.